Character o personaggio, diamo un volto alla brand identity.

Nell’ideazione e nella progettazione di un character, o personaggio, oltre al lavoro sulla personalizzazione grafica, è fondamentale studiare anche l’aspetto psicologico del personaggio, in linea con la brand identity che rappresenterà.

In particolare, il disegnatore che se ne occupa è generalmente indicato come “progettista di personaggi” o, in inglese, character designer.

Tale professionista, attraverso una serie di prove grafiche dette schizzi preparatori o model-sheet, è chiamato a dare ai personaggi il massimo dell’espressività con il minimo dei tratti: deve occuparsi, quindi, di fissarne la fisionomia, le proporzioni tra le varie parti del corpo, le principali espressioni, l’atteggiamento e la postura, la pettinatura, l’abbigliamento, fornendo così una sorta di guida di riferimento il più semplice possibile da riprodurre per gli animatori che dovranno farli “muovere”.

In questo caso vediamo Pierosauro, il character che abbiamo realizzato per Tenuta Sabini – Boscosauro, un dinosauro umanizzato, dal carattere dolce e protettivo, vestito come le guide del Boscosauro.